instagram facebook

Un Minuto!

Regolamento concorso cortometraggi

Oggetto del concorso

Promuovere la partecipazione e il linguaggio sull’uso del mezzo comunicativo del video breve (cortometraggio) stimolando la creatività e capacità di espressione, affinché il mezzo audiovisivo, unito alla componente comunicativa e giornalistica, diventi un canale di rappresentazione delle idee e dei punti di vista. La commissione interna, composta dal personale delle associazioni Arzach e Kultroses 659, valuterà i video iscritti al concorso per accedere alla serata finale, che si terrà il 6 settembre 2024 presso il Cinema Teatro Garibaldi di Scarperia - via Filippo Lippi - 50037 Scarperia e San Piero (FI). Nella serata finale del 6 settembre verranno proiettati all’interno del Cinema tutti i cortometraggi finalisti, che saranno valutati da una giuria esterna composta da esperti provenienti da diversi settori delle arti (musica, cinema, teatro) e dal pubblico presente in sala, per decretare i tre vincitori del contest.

Chi può partecipare al concorso

● Il concorso è aperto a tutti: professionisti, amatori e curiosi, senza limiti di età ne di sesso, sia in forma singola che associativa. ● Ogni partecipante al contest solleva le Associazioni responsabili dell'organizzazione dell’attività da ogni responsabilità per il contenuto del video e da ogni effetto pregiudizievole che possa derivare da un uso scorretto da parte di terzi una volta reso pubblico. ● Con la partecipazione all’iniziativa e il contestuale invio del video, ogni partecipante si assume la piena responsabilità di tutte le eventuali necessarie autorizzazioni da parte di coloro che, a qualsiasi titolo, risultano ripresi o filmati, sollevando le Associazioni organizzative da qualsiasi pretesa di terzi; le Associazioni organizzative pertanto non saranno in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti presenti nelle proposte inviate.

Modalità di partecipazione al concorso

Inviare alla mail unminutocinemagaribaldi@gmail.com entro e non oltre il 19 Agosto, ore 23.59: ● Modulo di iscrizione allegato compilato e firmato. Se il partecipante è minorenne occorre obbligatoriamente la firma del genitore o tutore. ● Copia di avvenuto bonifico di euro 20 a titolo di contributo liberale a favore di: Associazione culturale Arzach, IBAN IT25G0832537751000000041768, causale: nome e cognome - contributo liberale per il sostegno delle attività istituzionali. ● Link per il download del video

Caratteristiche video

● Il video realizzato deve essere spedito al seguente indirizzo di posta elettronica unminutocinemagaribaldi@gmail.com, attraverso i servizi online gratuiti per il trasferimento file da link (per es: Dropbox, WeTransfer, Google Drive, Vimeo, etc.) ● I video dovranno essere spediti in formato mpeg4 o mov, e avere una durata di un (1) minuto con orientamento orizzontale, pena l’esclusione dal contest (senza restituzione del contributo liberale versato). ● Nel caso in cui i creatori dei video intendano utilizzare contenuti musicali, è fondamentale che questi non siano coperti dai diritti d’autore/copyright; i creatori devono verificare preliminarmente le limitazioni sull’utilizzo dei brani. ● I video devono essere un prodotto inedito e di proprietà esclusiva del partecipante al concorso; originale e libero da qualsivoglia diritto di utilizzazione e copyright verso terzi. ● Ogni partecipante può presentare solo n.1 video. ● Può essere girato con qualsiasi mezzo di ripresa digitale. ● L’unico vincolo è quello della durata del video, ovvero Un Minuto.

La scadenza per la presentazione dei video al concorso è Lunedì 19 Agosto 2024 alle ore 23.59. Il materiale inviato non sarà restituito e non dovrà essere proiettato pubblicamente o diffuso su internet prima della conclusione degli esiti del concorso, in data 6 Settembre 2024, pena l’esclusione del contest.

Contenuti del video

In Un Minuto si può racchiudere e raccontare tutto ciò che vogliamo esprimere: dolore, gioia, divertimento, paradossi, denunce, ironia, natura, musica... a te la scelta del tema! A te la scelta tecnica di montaggio. A te la scelta espressiva. A te la direzione artistica. Basta che il video abbia la durata di Un minuto!


Per la serata finale verranno selezionati e proiettati i cortometraggi finalisti. La serata finale si svolgerà Venerdì 6 Settembre presso il Cinema Teatro Garibaldi di Scarperia e San Piero (FI). La votazione per decretare i vincitori verrà effettuata sia dal pubblico, tramite un gradimento espresso con una valutazione da 1 a 10, sia da una giuria interna di qualità composta da persone qualificate del settore (musica, cinema, teatro). I criteri attraverso i quali saranno valutati i progetti sono i seguenti: ● Originalità ● Capacità tecniche ● Capacità attrattiva e comunicativa ● Qualità del cortometraggio


Tutti i video ricevuti saranno valutati per verificare la conformità ai requisiti del contest e l'idoneità alla riproduzione nella serata finale o alla pubblicazione on-line. Saranno esclusi i video che risultassero non idonei o per i quali vi siano stati comportamenti non conformi da parte degli autori e che contengano materiale illecito e vietato dalla legge.


Premiazione

Il premio in palio per il primo classificato avrà un valore di 300 euro Per il secondo classificato una tessera con 10 ingressi al cinema Garibaldi, di cui 5 gratuiti e 5 ridotti, da spendere entro il 2025. Per il terzo classificato una tessera con 8 ingressi ridotti al cinema Garibaldi, da spendere entro il 2025.


Diritti di utilizzazione

Alle Associazioni organizzative sono gratuitamente ceduti i diritti di riproduzione delle opere per la diffusione nei canali di comunicazione e per la pubblicazione sul sito, pagina Facebook e Instagram delle stesse.


Informazioni

Per chiarimenti e informazioni scrivere a unminutocinemagaribaldi@gmail.com o chiamare il referente Luchi Alessandro al numero 338/3823017..





Scarica il Modulo