instagram facebook

Matite Resistenti

Segni e diSegni di Resistenza

Concorso creativo per under 35

Nell’ambito dell’iniziativa Belle Idee Festival Antifascista, l’associazione culturale Arzach organizza, in qualità di gestore degli spazi del Cinema – Teatro Garibaldi di Scarperia e relative attività culturali, la prima edizione di Matite Resistenti, un concorso per giovani centrato sull’espressività e creatività grafica, in tutte le sue accezioni e forme espressive. Le opere devono fare riferimento all’opposizione e alla lotta al fascismo, inteso come fenomeno storico dagli anni ‘20 fino alla fine della seconda guerra mondiale. Il concorso quindi è aperto ai temi che vanno dall’antifascismo al colonialismo fascista, al confino, alla deportazione , alla prigionia , alla guerra, alla Resistenza, nell'arco di tempo compreso tra il 1922 e il 1945. Le opere possono essere rappresentate in locandine, manifesti, con obbligo dimensionale massimo 70x100, Graphic Novel, con una breve storia (tra le 5 e le 8 tavole) conclusa. Le opere devono essere inedite. Il concorso è rivolto ad autori under 35 Tutti i partecipanti riceveranno

Iscrizione e consegna dell’ opera

Per partecipare al concorso è necessario iscriversi ed inviare entro il 2 aprile 2024, compilando con i propri dati personali anche l’apposito modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.cinemagaribaldi.scarperia.it L’opera può essere anche consegnata a mano presso il Cinema – Teatro Garibaldi in via Lippi/largo De Andrè a Scarperia.

Premiazione

La commissione giudicatrice è formata da un artista grafico e da due rappresentanti del collettivo di gestione del Cinema Garibaldi che valuteranno i lavori pervenuti sulla base dell’ originalità e del valore artistico. Tutti i lavori pervenuti saranno oggetto di una mostra per tutta la durata del Festival e l’opera giudicata migliore sarà premiata nel corso dell’iniziativa. L'opera vincitrice riceverà un premio di € 100 in forma di coupon per acquisto libri, un pass di ingresso al Cinema del valore di € 50 e sarà menzionata in tutti i resoconti e report dell’iniziativa.

Norme generali

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando Le copie delle opere inviate per la selezione non verranno rispedite ai mittenti l’organizzatore si impegna a dare la massima visibilità alle opere vincitrici nel rispetto della normativa attuale sul diritto d’autore, lasciando ai titolari dei diritti una volta conclusosi il concorso, la libertà assoluta di disporre delle proprie opere al fine di favorirne la massima divulgazione Il giudizio della commissione è insindacabile

Per partecipare

Inviare una mail all'inidrizzo garibaldi.scarperia@gmail.com scrivendo: Nome, Cognome, Luogo e data di nascita, Indirizzo, Telefono, Titolo dell'opera e allegando l'opera stessa (In caso di file pesanti si invita a utilizzare un servizio di filesharing.)


Si ricorda che per partecipare al concorso in caso di graphic novel è necessario inviare un soggetto corredato da almeno 5 tavole e che l’opera dovrà essere inedita; oppure con un manifesto o locandina, a tecnica libera.


L’opera può essere anche consegnata a mano presso il Cinema – Teatro Garibaldi in via Lippi/largo De Andrè a Scarperia.




Scarica il Modulo